Oltre alle molte iniziative proposte dalle associazioni locali, che valorizzano gli usi e costumi della zona, particolarmente interessante da visitare sono le malghe ristrutturate e funzionali all’alpeggio e vendita prodotti, i molti percorsi e aree naturalistiche , come la Strada del Castagno e il Lariceto di Casapinello, il Percorso del Sacro
e i “cammini” della Grande Guerra sul Colle San Pietro e Catena del Lagorai.
Il centro vicino di Borgo Valsugana, con le botteghe del centro storico affacciate sul fiume Brenta e il vivace mercato settimanale, offre tutti i servizi e la sua montagna, Sella, rappresenta un imperdibile appuntamento per visitare il Museo all’aperto di Arte Sella,un meraviglioso connubio di arte e natura.
Merita certamente una visita anche il Museo Alcide Degasperi, realizzato nella casa natale dello statista a Pieve Tesino, e l’Osservatorio Astronomico di Castello Tesino.
SPORT INVERNALI
Per chi ama lo sci l’agriturismo si trova a 30 KM, sia dalle piste del Passo Broccon che da quelle della Panarotta. Le montagne circostanti il paese, tra queste il Monte Ciste, offrono meravigliosi percorsi a chi pratica lo scialpinismo o con racchette da neve.
NUOTO – GOLF – TENNIS
A dieci minuti di macchina si trova la piscina coperta con idromassaggio di Borgo Valsugana ed in estate anche le piscine di Strigno e Roncegno Terme. Con qualche minuto in più si raggiungono i Laghi di Caldonazzo e Levico Terme, dove ci sono centri benessere e un’altra attrezzata piscina aperta tutto l’anno.
Nei paesi circostanti si possono praticare tutti gli sport all’aria aperta, come il golf e tennis a Roncegno Terme e Pieve Tesino.
MOTO
Il nostro territorio garantisce panorami mozzafiato per gli amanti delle due ruote, con percorsi entusiasmanti, come la SP panoramica della Valsugana e la strada del Passo Manghen che collega la Valsugana con la Val di Fiemme.
Il nostro agriturismo situato in aperta campagna è particolarmente adatto a soddisfare le esigenze dei motociclisti di passaggio.
BICI
La pista ciclabile della Valsugana, che parte dal Lago di Caldonazzo e arriva a Grigno, spingendosi poi fino a Bassano del Grappa (Via del Brenta) è lunga 80 KM e collega il Trentino al Veneto.
Ai cicloturisti che lo richiedono offriamo il servizio trasporto dall’uscita della ciclabile all’agritur.
Per gli amanti della mountain bike qui si trovano interessanti sentieri e strade forestali da percorrere in piena libertà. Inoltre la conca di Torcegno è interessata dal percorso 3T BIKE della Valsugana, un anello di circa 30 KM con 1258 metri di dislivello, un itinerario divenuto appuntamento fisso dell’agonismo provinciale.
TREKKING
TREKKING E NORDIC WALKING Torcegno, con le numerose strade poco trafficate del paese e della campagna circostante, invita a passeggiate rilassanti per tutti. Per chi desidera avventurarsi in percorsi più impegnativi, di vario livello, l’agriturismo rappresenta un ottimo punto di partenza per escursioni sulla catena del Lagorai.
Tra i numerosi percorsi che toccano il nostro territorio vi è il Sentiero della Pace, il Sentiero Europeo E5 e la Via Claudia Augusta Altinate.